top of page

LUOGHI DEL CONTEMPORANEO

Marketing Territoriale

Luoghi del Contemporaneo è un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell'arte contemporanea in Italia.

Il progetto ha portato alla creazione di questa piattaforma on line, in costante aggiornamento, utile a orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale e a sostenerne la valorizzazione.

Si tratta della prima ricognizione di carattere istituzionale, effettuata dal MiC, esclusivamente dedicata alle realtà  del contemporaneo in Italia.

La piattaforma Luoghi del Contemporaneo ha il carattere di una ricognizione in progress sul campo che vuole contribuire a monitorare la scena dell'arte contemporanea in Italia. Sarà  implementata o modificata con il variare dello scenario attuale.

Al momento dalla ricognizione sono state escluse tutte le realtà  con finalità  commerciali.

La piattaforma contribuisce alle attività  di promozione e valorizzazione dei linguaggi contemporanei e dei loro protagonisti e rientra nell'ambito di azione della Direzione Generale.

Il gruppo di lavoro dei Luoghi del Contemporaneo rimane attivo come osservatorio di dati e sede di analisi del mutamento del contesto della contemporaneità.

bottom of page