top of page

MUDEC - Museo delle Culture di Milano

Progettazione culturale

Direzione creativa e progettazione architettonica della nuova Permanente del Mudec - Museo delle Culture a Milano - a seguito dell’aggiudicazione diretta del Comune di Milano.Il percorso permanente del MUDEC si articola in 5 sale dove è esposta una selezione di oggetti delle nostre raccolte provenienti da America, Africa, Asia e Oceania.
L’attuale allestimento “Milano Globale. Il mondo visto da qui” affronta il tema della globalizzazione indagando i rapporti di Milano con il resto del mondo.
Inaugurata nel 2021 con l’inserimento di nuove opere e la creazione di uno spazio dedicato a installazioni audio-video temporanee, ma soprattutto finalizzando il progetto a una maggiore accessibilità della collezione, un engagement anche da parte del target dei più piccoli più proattivo, dopo l’evidente creazione di teche da parte dell’archistar Chipperfield in legno, troppo pesanti e non pensate per una soluzione leggera e maneggevole e una fruizione ottimale.
Inoltre gli oggetti entrati a far parte di recente delle collezioni del museo trovano spazio nelle vetrine ricurve dell’agorà a costituire la “Galleria dei Donatori”.

bottom of page